mardi 20 décembre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

Proverbio è una parola che deriva dal latino proverbium da verbium che significa parola. E' un'espressione popolare che indica, in forma più breve, un concetto un pensiero o una massimaUn aforisma popolare la cui origine si perde nella notte dei tempi, attraverso il quale si esprime in forma condensata un sentire diffuso, un’intelligenza condivisa, un modo di pensare e di agire tipico di un tempo, di un luogo, di una comunità o di una cultura.

Tutti noi, in qualche momento della nostra vita, ci siamo imbattuti in qualche proverbio, a volte apprezzandone l’acuta corrispondenza con la nostra esperienza, altre volte sentendone lo stridore o avendo persino un rifiuto dinanzi a quelle poche parole espresse con l’autorità di una sentenza. Malgrado il fatto che  sia un colore molto  diffusa, non ci sono proverbi che fanno riferimento a questo colore.Il pervinca essendo composto dal blu e viola, possiamo elencare qualche proverbio famoso con facendo riferimento al blu e viola:


  1.  Quando non ho più blu, metto del rosso. (Pablo Picasso)
  2. Una mattina, siccome uno di noi era senza nero, si servì del blu: era nato l’impressionismo (Pierre-Auguste Renoir)
  3. Se prendo il verde non vuol dire che intendo dipingere l’erba, e se prendo il blu non significa che dipingerò il cielo. Il colore esprime lo stato d’animo dell’artista.”(Vasily Grossman)



L'ametista è una varietà violacea di quarzo, tipica delle rocce basaltiche, una delle gemme più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli.
Dal punto di vista evocativo, le tinte chiare del viola (pervinca, lavanda, lilla), molto amate dall’universo femminile, evocano sentimenti romantici e il mondo fantasioso dell’infanzia.


Ogni colore è l'espressione di una virtù. il pervinca esprime un dolce ricordo. Infatti possiamo notare che  le ghirlande di Pervinca erano però anche intrecciate per accompagnare i defunti nel loro ultimo viaggio ma questo non era visto come un'espressione negativa: vita e morte erano considerate le due realtà legate alla terra e alla vita.
Oggi nel linguaggio dei fiori la Pervinca ha un significato malinconico: comunica a chi la riceve in dono che si conserverà per sempre il suo ricordo.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire